Non profit
“Calici di solidarietà per il Villaggio SOS di Saronno”
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di "Cantine aperte" Movimento Turismo del Vino ha rinnovato il suo impegno nei confronti dell'Associazione
di SOS Italia
“Cantine Aperte” è uno dei più importanti eventi in Italia che vede come protagonisti il vino, la sua gente e i suoi territori, organizzato dall’Associazione lombarda Movimento Turismo del Vino.
Domenica 25 maggio turisti, residenti e curiosi potranno visitare le oltre settanta aziende produttrici di vino, socie del Movimento, presenti in lombardia tra cui Franciacorta, Valtellina, Oltrepò Pavese, che metteranno a disposizione dei visitatori le proprie cantine, aprendosi alla curiosità degli appassionati. Insieme alle ottime degustazioni eno-gastronomiche, i visitatori potranno conoscere e contribuire alle attività dell’Associazione Villaggi SOS Italia.
Infatti, ogni visitatore concorrerà, con il calice indispensabile per l’assaggio, a finanziare il progetto “Casa del Giovane”, in costruzione presso il Villaggio SOS di Saronno.
L’obiettivo molto ambizioso è quello di raggiungere i 10.000 bicchieri, superando il record dello scorso anno.
“La “Casa del Giovane” è un progetto di accoglienza e sostegno di preadolescenti ed adolescenti allontanati dalla propria famiglia, su richiesta dei servizi pubblici e delle autorità giudiziarie minorili” afferma Amedeo Trentini Direttore dell’Associazione Villaggi SOS Italia e continua “Qui i ragazzi, costantemente seguiti da educatori e in un clima accogliente e familiare, sperimentano l’autonomia e iniziano a rendersi indipendenti, favorendo la loro integrazione nella società”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.