Non profit
Calendario 2010, per il diritto all’acqua!
Un'idea regalo per le prossime festività natalizie: scegli questo calendario e contribuisci a sostenere l’azione di ACRA per tutelare il diritto d’accesso all’acqua nel mondo.
di Acra
L’acqua rappresenta la sacralità della vita di ogni essere vivente e nello stesso tempo la risorsa fondamentale cui è legata la sopravvivenza del pianeta Terra e dell’intera umanità, un diritto inalienabile per l’intera popolazione mondiale. Invece, ancora oggi, sono un 1 miliardo e 400 milioni le persone che non hanno accesso all’acqua potabile e oltre 200 milioni i bambini che muoiono ogni anno per il consumo di acqua insalubre.
L’oro blu del terzo millennio sta diventando sempre meno un diritto e sempre di più una merce rara, fonte di scontri e di conflitti tra popoli e paesi. Anche in Italia che, con le recenti “Modifiche” all’articolo 23 bis della Legge 133/2008, si appresta di fatto a privatizzare la gestione e la concessione dell’acqua pubblica nella nostre case.
Per far fronte a questa situazione, alcune Associazioni e Organizzazioni non governative (ACRA, CICMA, CIPSI, Africa 70, CAST e CEVI) hanno unito le loro forze contro gli interessi e la disinformazione che minacciano questo diritto universale. Da questa unione è nato un progetto di Educazione allo Sviluppo, finanziato dal Ministero degli Affari esteri e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, che ha dato vita ad analisi, studi, incontri e scambi di conoscenze intorno ai temi dell’acqua.
Il calendario 2010 è una sintesi emotiva di questo complesso percorso volto a ribadire che l’acqua è un diritto imprescindibile per il nostro futuro. Un impegno che riguarda tutti noi, ogni giorno: dai piccoli gesti quotidiani, ai grandi progetti di cooperazione internazionale, alle campagne di sensibilizzazione. Per questo ogni mese le pagine del calendario susciteranno delle emozioni intorno all’acqua attraverso le parole di poeti, scrittori, filosofi e immagini evocative capaci di trasmettere il senso del nostro impegno per difendere un diritto di tutti.
—
Dati tecnici calendario
Carta patinata opaca 160 gr
Misure: 25×50 steso
Foto: bianco/nero
Sfondo: blu
Scritte e date in colore bianco con stilema “iniziale del mese” in vernice blu lucidata
Per richiedere il calendario contatta ACRA: acracomunicazione@acra.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.