Cultura

“Calcutta village” e “Bombay central”

In mostra fino al 12 aprile presso la sede di VITA

di Redazione

Sono state inaugurate mercoledì 20 marzo a Milano presso la sede del gruppo editoriale VITA “Calcutta Village” e “Bombay Central”, mostre di fotografie ed immagini che raccontano le esperenze di volontariato che alcuni giovani italiani hanno vissuto nelle due megalopoli indiane.
La vita randagia di chi sopravvive in mezzo alle strade di Bombay e quella misera e quotidiana di chi si trascina ogni giorno, con una forza e un orgoglio a noi spesso sconosciuti, nel fango dei villaggi attorno a Calcutta.
Ci sono viaggi che segnano la vita delle persone. Esperienze che si sente il desiderio di raccontare. A volte, però, le parole non bastano.
E’ il caso di Roberta Vocaturo, laureata in giurisprudenza che si è data alla fotografia sul campo. Ha cominciato a fare fotografie mentre era volontaria tra i ragazzi della stazione centrale di Bombay; voleva raccontare quello che stava facendo e non lasciarne traccia soltanto in qualche diario destinato alla polvere. Roberta, grazie a quest’esperienza e a quelle fotografie, ha deciso di riorganizzare completamente la sua vita ed i suoi progetti per il futuro. Questa è la sua prima mostra e, accanto alle fotografie, propone i lavori che ha realizzato a Bombay con i ragazzi di strada.
Anche le foto di Calcutta sono il racconto di un progetto. Il Calcutta Village Project è un’idea che nasce attorno alla storia, alla vita e al lavoro del dottor Sujit Mandal e del suo Indian Institute for Mother and Child che si occupa dei bambini e delle madri bisognose della periferia indiana. Ogni anno decine di studenti di medicina partono da varie parti d’Europa per dare una mano all’interno di questo istituto. Un mese, due; basta poco, a volte anche solo l’impatto con un disperato ambulatorio di un villaggio, per cambiare la prospettiva professionale di questi futuri medici. Durante uno di questi viaggi organizzati dal Calcutta Village Project, Michele Cazzani, affermato fotoreporter che ha già lavorato anche per Emergency, ha seguito il lavoro di questi ragazzi e ha regalato a loro, e a noi, questo suo racconto per immagini.

“Bombay Central” – “Calcutta Village”
dal mercoledì 20 marzo a venerdì 12 aprile 2002
dalle ore 9.30 alle ore 19
aperta nei giorni feriali
(inaugurazione mercoledì 20 marzo, ore 18.00)
Spazio VITA – VITA Non Profit Magazine – via Marco d’Agrate, 43 – 20139 Milano

E’ un evento di: CLUB VITA
In collaborazione con: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.