Cultura

Calcio per non udenti: Italia sconfitta in finale

La squadra azzurra ha perso contro la ‘solita’ Germania per 2-0

di Redazione

La Nazionale italiana di calcio dei non udenti e’ stata sconfitta nella finale del campionato europeo dalla ‘solita’ Germania. Il risultato di 2-0 non rende però giustizia all?ottima squadra azzurra, che nel percorso di avvicinamento alla finalissima ha avuto vita piuttosto facile: prima nel suo raggruppamento, con tre vittorie (contro Ucraina, Turchia e Danimarca) e un pareggio contro la Germania, che si era piazzata al secondo posto. In semifinale, grazie a un golden gol nei tempi supplementari, aveva battuto la Repubblica d’Irlanda per 2-1.
Con il titolo europeo in ballo, Germania e Italia hanno dato quindi vita a una finale intensa ed emozionante. I panzer hanno avuto la meglio grazie a Jagla Daniel, a segno due volte nella ripresa.
Il quinto Campionato europeo di calcio per non udenti, si è svolto in Spagna con il patrocinio della Uefa che – in base all’accordo raggiunto nell’aprile del 2002, firmato dall’Organizzazione europea sport per non udenti (Edso) e dal presidente della Uefa Lennart Johansson – ha versato 52mila euro per contribuire a coprire i costi di gestione, tecnici, promozionali e organizzativi dell’evento.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.