Non profit

Calcio e musica: “Milan collection” per la clinica pediatrica De Marchi di Milano

Da domani nei negozi una compilation di grandi successi, promossa dalla fondazione Milan e Sony Music, per raccogliere fondi

di Benedetta Verrini

Una compilation di successi planetari, i più amati dai giocatori del Milan, per uno scopo di solidarietà: l’ampliamento del pronto soccorso della clinica pediatrica De Marchi a Milano. E’ stato presentato oggi proprio a Milanello, nel quartier generale della squadra di Ancelotti, il cd “A.C. Milan Collection” (Sonymusic), che sarà in vendita nei negozi da domani. Obiettivo: raccogliere i 763mila euro necessari per portare da 120 a 600 mq la superficie del pronto soccorso, che necessita di una ristrutturazione e di un adeguamento per rispondere alle crescenti esigenze della cittadinanza. Nel 2003, infatti, sono stati più di 20mila i bambini che si sono rivolti al pronto soccorso della clinica per una prima assistenza. Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Milan onlus e la Sony Music, una della major della discografia mondiale, che distribuirà la compilation anche all’estero. “E’ l’iniziativa più grande e impegnativa che la fondazione abbia intrapreso finora” ha spiegato oggi il campione Leonardo, “anima” della fondazione, nata due anni fa, di cui è segretario generale. “Dei 17 progetti conclusi finora, questo è quello più legato alla città di Milano e ai bambini. E’ un’iniziativa in cui crede tutta la società, i giocatori e l’allenatore, perché mira ad offrire alla società un servizio migliore, in un’ottica di sviluppo sostenibile”. E a conferma della partecipazione della squadra, è intervenuto anche l’allenatore Carlo Ancelotti, che ha detto di avere una particolare preferenza per “We will rock you”, la prima canzone della compilation, “Quella con cui i ragazzi di solito si allenano e che accompagna l’entrata in campo del Milan per il riscaldamento che precede ogni partita in casa” ha spiegato, “D’altra parte, la musica accompagna gran parte delle attività e dei momenti di riposo dei giocatori, e credo rappresenti un bel modo di comunicare il loro impegno”. Alessandro Nesta, ad esempio, ha confessato di avere una preferenza per “Life”, di Des’Ree, mentre i giocatori brasiliani hanno “sponsorizzato” l’inserimento di Daniela Mercury, Skank e Minas Gerais. Nel disco compaiono anche i successi di Anastacia, George Michael, Fatboy Slim, Beyoncé, David Bowie, Jamiroquai, Ricky Martin, Macy Gray e altri grandi artisti. Per ogni copia venduta, 1,50 euro andranno alla fondazione Milan per il progetto del pronto soccorso della De Marchi. Oggi si è ricordato che anche la Juventus, sfidante in solidarietà oltre che in classifica, tempo fa ha realizzato un disco per sostenere l’ospedale Gaslini di Genova. Ed ha venduto fino a raggiungere il doppio disco di platino, cioè 200mila copie. Milanisti, volete essere da meno? www.fondazionemilan.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.