Welfare
Calcio a 5: Lazzate ha incoronato i campioni regionali
Sono cinque le squadre che si sono laureate campioni regionali al termine dell’ultima giornata della Coppa Lombardia di calcio a 5 promosso dalla Federazione italiana sport disabilità intellettive e relazionali
Nel Livello Avviamento Base ha primeggiato il Pepo Team (nella foto), la cui supremazia è stata netta. Grazie ad alcuni innesti e alla crescita nel corso dell’annata, i cremonesi possono addirittura pensare al salto di categoria in vista della prossima stagione. L’Avviamento ha incoronato i Links di Erba (CO), che si sono imposti grazie al bel gioco e alla costanza nei risultati.
Successo a pari merito nel Promozionale: il Pepo Team e lo Sporting 4E si sono divisi la gloria. I cremonesi, particolarmente esperti, hanno confermato il loro valore, mentre i milanesi hanno evidenziato un cammino di crescita molto positivo soprattutto nell’essere squadra. La coesione del gruppo è stata fondamentale anche nel Preagonistico, con l’Arcobaleno di Monza che, dopo una serie di tentativi andati a vuoto negli ultimi anni, è finalmente riuscito a coronare il sogno.
«Questa stagione ha fatto registrare notevoli passi avanti – commenta Lorenzo Lanzoni, referente del settore calcio di FISDIR Lombardia -, soprattutto sul piano del gioco. In campo i nostri ragazzi danno spettacolo e vengono percepiti sempre più come atleti dagli spettatori. Sul fronte organizzativo auspico una maggior collaborazione tra i team, ma so che non è facile perché siamo volontari e non tutti abbiamo lo stesso tempo da dedicare a questa attività».
Tra i principali obiettivi perseguiti da Lanzoni c’è quello di esportare il modello lombardo al di fuori dei confini regionali. Per questo dal 10 al 12 aprile i riflettori si riaccenderanno sulla Sports Arena di Lazzate, che ospiterà la prima edizione della Coppa Italia di calcio a 5 FISDIR.
A livello nazionale si segnala anche la fase finale del campionato italiano, in programma a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 15 al 17 maggio. Vi parteciperà una formazione della Briantea 84 di Cantù (CO), che competerà nella categoria Élite.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.