Mondo

Calais, comincia lo sgombero della Jungle. Le immagini

Alle 6:15 circa sono giunti i primi autobus nell'insediamento nel nord della Francia dove vivono da 18 mesi fra i 6.400 e gli 8.300 profughi. Intanto in Italia oggi sono sbarcate 4292 persone

di Lorenzo Maria Alvaro

È cominciato questa mattina all'alba lo sgombero della “Giungla” di Calais dove Vita.it era stata qualche mese fa per conoscerne le condizioni di vita e le storie. Alle 6:15 circa sono giunti i primi autobus nell'insediamento nel nord della Francia dove vivono da 18 mesi fra i 6.400 e gli 8.300 migranti: ad aspettarli c'erano già centinaia di persone, arrivate in una sorta di grande hangar noleggiato per l'occasione dalle autorità, che si trova a circa 300 metri dalla bidonville. I migranti non sanno ancora dove verranno trasferiti, ma intanto i residenti dei comuni che dovranno accoglierli – Allex, Saint-Denis-de Cabanne, San Brevin – hanno protestato in tutto il Paese contro il loro arrivo.

Le immagini

1/11

Intanto in Italia l'emergenza continua.
Solo oggi infatti 4292 persone – tra le coste del Nordafrica e quelle siciliane – sono giunte o giungeranno in diversi porti italiani. In più in Salento è approdato un veliero con un centinaio di migranti a bordo: tra loro anche 4 donne e una ventina di minori non accompagnati.

Nel mesto bollettino degli arrivi si contano anche 18 morti:

  • Augusta – 758 a bordo del mercantile Tanker Okyroe
  • Palermo – 1117 migranti a bordo della nave Siem Pilot
  • Trapani – La nave Dignity I con 552 persone e una salma
  • Messina – 857 persone a bordo della nave Werra
  • Crotone – La nave Corsi con 358 migranti a nordo
  • Pozzallo – La nave Beckett con 650 migranti
  • Taranto – La nave Aquarius giungerà domani con 520 migranti

Nel canale di Sicilia in attesa di altri salvataggi restano la nave Dattilo che ha già a bordo 434 migranti, la nave Iuventa con 278 migranti a bordo, la nave Rio Segura con 117 persone raccolte davanti le coste libiche.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.