Welfare

Calabria: al via la Harmonic Innovation Week

Una settimana di eventi dedicati al nuovo umanesimo digitale. Dal 16 al 20 settembre, il centro storico di Castrolibero (CS) si trasforma in laboratorio di innovazione diffuso

di Redazione

Il centro storico di Castrolibero, un antico borgo della Calabria, si appresta a diventare laboratorio di innovazione diffuso. L’NTT DATA HarmonicInnovation Week si terrà dal 16 al 20 Settembre, su conceptdi Oltre Open InnovationHub e Università della Calabria, in partnership con la Fondazione Bruno Kessler e con l’Advisory Strategico di Entopan. L’obiettivo è contribuire concretamente all’affermarsi di uno sviluppo tecnologico che ponga al centro la persona umana, favorendo l’incontro e la collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nella filiera dell’innovazione.

L’NTT DATA Harmonic Innovation Week conterà su panel ispirazionali, esposizioni interattive di nuove tecnologie, presentazioni di startup e tavole rotonde. Incontri aperti al pubblico, eventi di contatto con la cultura del territorio e interventi di personaggi di spicco della cultura italiana e internazionale arricchiranno il fitto palinsesto dell’evento. L’HarmonicInnovation Week è una kermesse internazionale di contaminazione tecnologica e culturale, orientata ai temi dell’innovazione sociale e della trasformazione digitale che introduce un format del tutto inedito. l Centro Storico di Castrolibero, per cinque giorni, diventerà un “Villaggio dell’Innovazione” in cui startup, innovatori, centri di ricerca, mentori, grandi player dell’industria, nonché investitori privati e istituzionali, interagiranno per identificare nuove idee e traiettorie di sviluppo in diversi domini tecnologici.

«È una scelta emblematica, quella di realizzare un villaggio digitale dentro un borgo calabrese – spiega Giorgio Scarpelli, Senior Vice President e Chief Technology Officer&Innovation di NTT DATA Italia – che sintetizza la nostra vision: guardare al futuro partendo dal passato. Valorizzando comunità e territori».

«NTT DATA Harmonic Innovation Week rappresenta per Castrolibero un’importante occasione di crescita socioculturale e allo stesso tempo di sviluppo economico, partendo dalla valorizzazione delle “risorse“ esistenti nel territorio. – afferma Giovanni Greco, Sindaco di Castrolibero -Eleggere per cinque giorni un borgo antico “villaggio globale dell’innovazione tecnologica” significa guardare insieme al futuro con ottimismo e per questo siamo grati agli organizzatori per aver scelto la nostra comunità e i nostri luoghi come punto di partenza di un così importante evento internazionale».

«NTT DATA Harmonic Innovation Week rappresenta per Castrolibero un’importante occasione di crescita socioculturale e allo stesso tempo di sviluppo economico, partendo dalla valorizzazione delle “risorse“ esistenti nel territorio. – afferma Giovanni Greco, Sindaco di Castrolibero -Eleggere per cinque giorni un borgo antico “villaggio globale dell’innovazione tecnologica” significa guardare insieme al futuro con ottimismo e per questo siamo grati agli organizzatori per aver scelto la nostra comunità e i nostri luoghi come punto di partenza di un così importante evento internazionale»

Ad eventi di carattere “sociale” si alterneranno momenti più operativi in cui startup, esponenti del mondo delle imprese e dell’Università lavoreranno fianco a fianco, in tavoli ristretti, in uno spirito di co-progettazione che sottolinea la dimensione collettiva e inclusiva dell’innovazione.

Di particolare rilievo la sera di Venerdì 20 Settembre, che prevede alle ore 19 l’apertura al pubblico della Innovation Avenue: una intera strada sarà “invasa” da innovatori che, attraverso dimostrazioni ed esperienze interattive, entreranno in contatto diretto con i cittadini. A concludere la serata, e l’intera rassegna, ci sarà un intervento di sintesi del prof. Andrea Bonaccorsi dell’università di Pisa e uno speech conclusivo di Federico Rampini, Scrittore e Giornalista di Repubblica.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.