Non profit

Cacciari e l’impero romano, Diamanti e il Sole 24ore

La puntina di Maramao

di Redazione

Globalizziamo anche il cielo
Anche a Vallombrosa Cacciari ha riproposto come modello storico di una buona globalizzazione quella attuata dai romani, con la Constitutio Antonina del 212. Un?ipotesi suggestiva. Ma Cacciari ha voluto strafare, giustificando persino le persecuzioni dei cristiani, dovute, dice lui, al mancato riconoscimento dell?autorità. Peccato che non dica che quell?autorità, l?imperatore, talora volesse farsi adorare pubblicamente come un dio. E i cristiani, rifiutandosi, venivano messi a morte.

Il Sole attacca ma non brilla
Il nuovo corso del Sole 24 ore, diretto da Guido Gentili, brilla per la faziosità con cui cerca di tenere sotto pressione il governo Berlusconi su pensioni e articolo 18, cioè gli argomenti che più stanno a cuore alla lobby che controlla il giornale. Una linea che ci auguriamo (politicamente) perdente. Intanto una prima sconfitta (giornalistica) il Sole ha dovuto incassarla. Ilvo Diamanti, dopo otto anni, ha annunciato le dimissioni da editorialista.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.