Mondo

Cabilia: tornano le elezioni, torna la violenza

Voto amministrativo in Algeria: altissima la tensione nella regione a maggioranza berbera.

di Stefano Arduini

Si riaprono le cabine elettorali in Algeria e la Cabilia (regione a maggioranza berbera) torna del caos. Nella giornata di oggi duri scontri fra i manifestanti e le forze dell’ordine hanno coinvolto le maggiori città bebere.

Il coordinamento degli aach, rappresentanti dei villaggi e dei dipartimenti della Cabilia) ha deciso di boicottare il voto. Si prospetta quindi una riedizione delle elezioni legislative del 30 maggio scorso, in cui, in Cabilia, votò meno del 2% degli aventi diritto.

L’agenzia dei missionari Misna, intanto, segnala che gli episodi di violenza più gravi sono avvenuti a Bejaia, 260 chilometri a est di Algeri, e a Ksuer e Amizour, dove i seggi elettorali sono rimasti chiusi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.