Mondo
Bush: si a ricerca su cellule staminali
Saranno stanziati 250 milioni di dollari per questo tipo di ricerche
di Paolo Manzo
Il presidente Usa George Bush alla fine ha concesso il finanziamento pubblico della ricerca sulle cellule staminali di embrioni già esistenti. Saranno stanziati 250 milioni di dollari per questo tipo di ricerche (più di 500 miliardi di lire). “Ritengo che si debba permettere l’utilizzo dei fondi federali per la ricerca sulle cellule staminali esistenti, quando la decisione sulla vita o sulla morte di questi embrioni è già stata presa”, ha affermato Bush in un discorso televisivo dal suo ranch in Texas.
“La ricerca sulle cellule staminali presenta grandi prospettive, ma anche grandi pericoli”. Bush ha anche precisato che molti progressi scientifici saranno realizzati dalla ricerca su “cordoni ombelicali, placenta e cellule staminali adulte e animali”.
Bush ha detto che nominerà un comitato di scienziati illustri, di esperti in bioetica, di giuristi, di teologi e di varie personalità “per stabilire un quadro normativo su tutte le implicazioni mediche ed etiche delle scoperte biomediche”. Il comitato sarà presieduto dal dottore Leon Cass, uno specialista di etica biomedica.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.