Mondo

Bush: rinnovate per un anno le sanzioni al Sudan

La causa? L'appoggio di Karthoum al terrorismo e la continua violazione dei diritti umani

di Paolo Manzo

Il presidente statunitense, George W. Bush, ha rinnovato per un anno le sanzioni imposte al Sudan, a causa delle “continue violazioni” di Karthoum in materia di terrorismo e diritti umani.

Le misure di punizione furono imposte in un primo momento al Sudan nel novembre del 1997 dall’allora presidente Bill Clinton. Nel settembre scorso, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite tolse le sanzioni imposte dall’Onu al Sudan in seguito ad un tentativo di assassinio, nel 1996, del presidente egiziano, Hosni Mubarak.

Bush, in una dichiarazione dalla Casa Bianca, ha espresso tutta la sua “preoccupazione sul fatto che il Sudan continui ad usare il terrorismo e attui una violazione sistematica dei diritti umani”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.