Mondo
Bush: i tedeschi lo disprezzano, gli italiani lo adorano
Questo l'esito di un sondaggio di Der Spiegel. Che fa capire come l'informazione che buca il video a Berlino e a Roma abbia toni diversi sul leader Usa
di Paolo Manzo
Gli italiani lo amano, i tedeschi lo ritengono un incapace. Parliamo di George W. Bush, il presidente americano.
In un sondaggio condotto da ”Der Spiegel” nei Paesi europei gli italiani emergono come i principali estimatori di Bush nel vecchio continente: il 46 per cento lo giudica positivamente.
In Germania invece oltre la metà degli interpellati lo definisce ”incapace” e perfino ”pericoloso”; solo il 19 per cento lo vede come un leader di qualità.
Il rapporto ambiguo tra Usa e Germania viene sottolineato anche dal fatto che il 41 per cento dei tedeschi dichiara di non essersi sentito maggiormente vicino agli Stati Uniti sull’onda delle vicende dell’11 settembre; il 15 per cento ha un atteggiamento ostile e solo il 9 per cento si sente ora più fortemente legato agli alleati d’oltreoceano.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.