Non profit

Bush fundraiser da record. Ma per il partito

Raccolti in un giorno 4 milioni di dollari per il candidato governatore dell'Alabama

di Giampaolo Cerri

Bush fundraiser d’eccezione. Ma per il proprio partito. Recandosi ieri a Birmingham in Alabama il presidente è stato capace di raccogliere, in un colpo solo, 4 milioni di dollari per la campagna di Bob Riley, candidato repubblicano al posto di governatore nelle elezioni del 5 novembre.
I biglietti per il ricevimento a favore di Riley costavano mille dollari, ma chi ne pagava 50 mila aveva diritto a un trattamento da ‘vip’ e a una foto con il presidente. In aprile, Bush aveva già raccolto 4 milioni di dollari in un solo viaggio, ma di due giorni, in California, per il candidato repubblicano al posto di governatore di quello Stato Bill Simon. L’Alabama e la California hanno leggi che facilitano la raccolta di fondi. Complessivamente, dall’inizio dell’anno, Bush ha raccolto per i candidati repubblicani 99,3 milioni di dollari: il traguardo dei cento milioni verrà infranto al prossimo banchetto.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.