Mondo
Burundi: il sì trionfa nel referendum costituzionale
Una maggioranza schiacciante di elettori burundesi ha detto sì alla nuova Costituzione del Burundi
Una maggioranza schiacciante di elettori ha votato a favore della nuova costituzione nel referendum di ieri in Burundi, secondo i risultati parziali resi noti oggi dalla commissione elettorale indipendente quando era stato scrutinato il 60,07% delle schede. Lo rende noto l’Ansa.
Con il 90,78% dei voti a favore, contro un 9,22% di contrari, la vittoria del ‘si” a questo punto e’ matematicamente assicurata. La nuova costituzione ripartisce in modo piu’ equo il potere fra la minoranza tutsi e la maggioranza hutu, le due principali etnie del Paese africano. In Burundi si combatte da 11 anni una sanguinosa guerra civile fra l’esercito dominato dalla minoranza tutsi e i ribelli hutu. La nuova carta fondamentale pone fine al dominio pressoche’ assoluto dei tutsi (il 14% della popolazione), che dirigono le istituzioni politiche e militari quasi senza interruzione dall’indipendenza del Paese nel 1992.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.