Mondo
Burundi: il sì trionfa nel referendum costituzionale
Una maggioranza schiacciante di elettori burundesi ha detto sì alla nuova Costituzione del Burundi
Una maggioranza schiacciante di elettori ha votato a favore della nuova costituzione nel referendum di ieri in Burundi, secondo i risultati parziali resi noti oggi dalla commissione elettorale indipendente quando era stato scrutinato il 60,07% delle schede. Lo rende noto l’Ansa.
Con il 90,78% dei voti a favore, contro un 9,22% di contrari, la vittoria del ‘si” a questo punto e’ matematicamente assicurata. La nuova costituzione ripartisce in modo piu’ equo il potere fra la minoranza tutsi e la maggioranza hutu, le due principali etnie del Paese africano. In Burundi si combatte da 11 anni una sanguinosa guerra civile fra l’esercito dominato dalla minoranza tutsi e i ribelli hutu. La nuova carta fondamentale pone fine al dominio pressoche’ assoluto dei tutsi (il 14% della popolazione), che dirigono le istituzioni politiche e militari quasi senza interruzione dall’indipendenza del Paese nel 1992.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.