Famiglia
Burkina Faso: salvati 23 piccoli schiavi
Erano destinati a lavorare in piantagioni di cotone del Benin
Ventitré bambini tra gli 8 e i 10 anni, vittime di un traffico di piccoli schiavi, sono stati intercettati nel Burkina Faso mentre si dirigevano verso la frontiera col Benin. L’ha rivelato una fonte della gendarmeria. I bambini erano destinati a lavorare in piantagioni di cotone del Benin. Con ogni probabilità sono stati venduti dalle loro famiglie per un prezzo irrisorio.
Il fenomeno della tratta di bambini – che vengono poi usati nei lavori dei campi ridotti in condizioni molto simili alla schiavitù – si sta diffondendo in modo inquietante ed è stato portato alla ribalta il mese scorso quando venne denunciata la presenza nel golfo di Guinea di una nave “negriera” carica di bambini e ragazzi,
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.