Non profit

Burkina faso: emergenza inondazioni

Ingenti i danni ai bambini e alle famiglie di Ouagadougou. Il CIAI lancia una raccolta fondi straordinaria per aiutare le popolazioni colpite con forniture di beni di prima necessità e avvio di programmi di microcredito.

di Ciai

E’ passata solo una settimana dal terribile alluvione che ha colpito Ouagadougou, la capitale dello stato africano del Burkina Faso, con una violenza tale da creare danni irreparabili e molte vittime. La Ong CIAI è presente con una propria sede in Burkina Faso dal 2002: i beneficiari dei progetti sono circa 65 mila, prevalentemente bambini e famiglie che vivono nelle zone rurali e a Ouagadougou.

Sergio Vezzola, rappresentante di CIAI in Burkina Faso, ha scritto alla sede di Milano: “Allo stato attuale il governo valuta i danni materiali in circa 100 milioni di euro. Le vittime accertate ad oggi sono 7 e 150.000 senza tetto. Oggi insieme ad altre ONG che operano in Burkina Faso, avremo un incontro con il Primo Ministro per valutare come intervenire in aiuto al Paese con fondi straordinari. Lo stesso invito è stato fatto dal Presidente  nei giorni scorsi agli ambasciatori e ai rappresentanti delle istituzioni internazionali presenti nel paese. 

Dobbiamo intervenire supportando le famiglie colpite attraverso un programma di aiuto diretto, sia con acquisti di materiali sia con supporto in  denaro. Faremmo in modo che i bambini non abbandonino la scuola e appoggeremo per un anno scolastico anche i bambini fuori dal programma di Sostegno a Distanza. Aiuteremo coloro che avevano una attività economica a riprendere il loro lavoro”

 

Il CIAI lancia un appello a tutti coloro che possono sostenere questa emergenza.
Ogni donazione, anche se minima, può fare molto in un paese come il Burkina Faso, uno dei più poveri al mondo. Provvederemo in breve tempo a rendere noto l’uso dei fondi raccolti. All’inizio di ottobre è già prevista una visita in Burkina Faso di un gruppo di sostenitori dei progetti CIAI in quel Paese: con l’occasione potremo fornirvi già i primi resoconti del lavoro svolto nel post emergenza alluvione.

 

Per donazioni
•  C/C postale n.40341208 intestato a CIAI Solidarietà
•  C/C bancario intestato a CIAI Onlus, Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Sede di Milano –  Codice IBAN: IT33V 05387 01600 0000 0077 7140
•  Carta di Credito CartaSi / Mastercard / Visa al Numero: 848.848.841

·         On line sul sito www.ciai.it

Indicando nella causale “Emergenza alluvione Burkina Faso”

Ufficio stampa CIAI: Donatella Ceralli, tel 393 9102314 – 02 84844471, donatella.ceralli@ciai.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA