Cultura
Buonenotizie: Università a distanza per immigrati
Laureate a Roma tre educatrici dellEquador grazie a partnership nord-sud
Elizabeth Rodriguez, Aida Cedeno, Elizabeth Perugachi, sono le prime tre “laureate a distanza” dell’Ecuador. Domenica scorsa hanno stretto tra le mani il loro diploma di laurea ?a distanza?. Infatti ,per garantire il diritto allo studio è partita da pochi anni una iniziativa senza precedenti, che vede i cittadini ecuadoregni immigrati in Italia e Spagna, impegnati in una grande sfida culturale: la frequenza di alcuni corsi a distanza organizzati dall’ Universidad Técnica Particular de Loja, per conseguire lauree in diverse discipline senza doversi muovere dal paese ospite.
Sono 101 gli iscritti che frequentano in Italia i corsi a distanza con l’ausilio di 5 tutors ecuadoregni e 7 tutors italiani.
In Italia la città con maggior numero di equadoregni è Genova è di ecuadoregni. La Liguria conta circa 20.000 presenze. Dai porti liguri partirono per decenni migliaia di italiani per l’ Ecuador. Storie di nomi e cognomi illustri o meno conosciuti, da Giuseppe Garibaldi in giù, sono consultabili nel “Dizionario degli italiani in Ecuador” edito da “Il Mulino”.
Grandi festeggiamenti e meritatissimo orgoglio per l?intera comunità del Paese latino-americano in Italia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.