Non profit
Buoncampo presenta sei incontri sulla raccolta fondi
Il portale nato da un idea della Fondazione Vincenzo Casillo per creare reti virtuose a supporto del Terzo settore promuove “Fundraising, strategie e strumenti per raccogliere risorse”. Dal 15 marzo online su Facebook
di Redazione
Per consolidare la propria reputazione e il proprio nome, per comunicare ed educare la comunità riguardo ai propri progetti, coinvolgerla in modo attivo e fidelizzarla enti e associazioni hanno a disposizione uno strumento molto potente: il Fundraising. Ma va considerato che questa attività, cioè la raccolta fondi non è più quella di una volta.
Si tratta infatti di un’operazione che si è professionalizzata con il tempo, sia da parte dell’organizzazione che svolge la campagna, sia da parte del donatore.
Chi dona, infatti, non si limita più a versare un contributo per una causa ma richiede un riscontro trasparente e puntuale dell’investimento delle sue donazioni e una dimostrazione che esse siano effettivamente andate a buon fine. Tutto questo è stato reso possibile grazie agli strumenti web, che hanno anche reso accessibili a tutto il mondo raccolte fondi territoriali e dando ad ogni campagna un potenziale internazionale.
Per approfondire queste tematiche Buoncampo, portale nato da un idea della Fondazione Vincenzo Casillo per creare reti virtuose a supporto del Terzo settore promuove degli nuovi incontri tematici che hanno l’obiettivo di far scoprire 6 differenti strumenti di raccolta fondi. In questo percorso gli organizzatori segnalano la speciale collaborazione di Nicla Roberto – Fundraiser – laureata in Economia non profit, con master universitario in Fundraising, che ha collaborato come fundraiser interna con Unitalsi e Libera, ed è stata consulente per Centrale Etica e per la Scuola di Fundraising di Roma.
Appuntamento sulla pagina Facebook di Buoncampo a partire dal 15 marzo alle ore 19.
In apertura image by bohed from Pixabay
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.