Famiglia

Buona la risata che fa pensare

Tre domande

di Redazione

Buona anche la seconda (edizione) per Ale e Franz. Il duo è tornato sul piccolo schermo con Buona la prima!, il programma che unisce vip e improvvisazione. Una formula che per Ale e Franz è molto più di uno stile. Lo spiega Franz, al secolo Francesco Villa.

Ma è proprio vero che non c?è nulla di preparato?Verissimo: è la particolarità del format. Spesso non conosciamo nemmeno gli ospiti: ce li ritroviamo lì sul palco e la magia è che funziona. Le battute più divertenti sono quelle che ti vengono per il panico, per la disperazione.Improvvisare: perché?Perché ti permette di fare tutto quello che ti passa per la testa. Albanese ce lo invidia: è la forma più libera di comicità. Nessuno ti può censurare. Avete mai affrontato temi sociali? Con una risata?Cinque anni fa abbiamo portato a teatro uno spettacolo sulla pena di morte: è stato interessante. È da tanto che ne vorremmo fare uno sul disagio mentale. E perché no, ci piacerebbe affrontarli con il nostro stile, comico. Non è irrispettoso: la risata perfetta è quella che ti permette al contempo di sorridere e pensare.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.