Non profit

Buon Natale da VITA e dal Non profit

Biglietti natalizi, adozioni a distanza, sostegno alle campagne in corso o a progetti in Paesi in via di sviluppo. La mappa e tutti i link per un last minute della solidariet

di Redazione

E’ ora di pensare ai regali solidali. Biglietti natalizi, adozioni a distanza, sostegno alle campagne in corso o a progetti in Paesi in via di sviluppo. La mappa e tutti i link. Per un regalo a un amico, un parente, un collega, un cliente e perché no? a te stesso. Tanti modi per vivere e far vivere piu’ intensamente il Natale. Un modo alternativo per augurarvi un Natale di pace.
Ti proponiamo di seguito in rassegna molte delle brillanti iniziative che il non profit fa risplendere in questo periodo natalizio, ma prima permettici anche di caldeggiarti la nostra idea: anche VITA puo’ essere un regalo! per sensibilizzare su temi che troppo spesso sono trascurati o non percepiti nel dovuto modo
  • AZIONE AIUTO: un regalo che può cambiare la vita www.azioneaiuto.it Ad un bambino, alla sua famiglia e alla sua comunità .Questo Natale insieme ad Amanda Sandrelli e Blas Roca-Rey propone di regalare un gesto di solidarietà: un?adozione a distanza E se vuoi fare un regalo alle donne dall?altra parte del mondo, regala Azione Donna, il progetto di Azione Aiuto a sostegno dei gruppi di donne che vivono in situazioni di emarginazione nei paesi del sud del mondo
  • ABIO: invia il tuo disegno www.abio.org/sostieni.htm. Per comunicare ai tuoi clienti il tuo gesto d?amore, partecipa ai costi vivi di stampa, variabili in base alle quantità dei biglietti augurali oltre a regalare aquiloni, Cd musicali, giochi, t-shirt. Questi sono alcuni esempi di “omaggi” natalizi solidali per amici e parenti. In particolare segnaliamo il calendario, reportage fatto in giugno presso i campi dei rifugiati Saharawi il cui ricavato della vendita sarà interamente devoluto al progetto sanitario materno-infantile di Dajla, il cui obiettivo è la riduzione del tasso di mortalità neonatale e il numero degli aborti spontanei causati da un1insufficiente assistenza medica.
  • Amici dei bambini : è l’alba di un nuovo giorno, oggi un bambino è diventato FIGLIO www.aibi.it/biglietti/natale.htm
    Anche questo anno sono stati realizzati i biglietti augurali, per offrire l’opportunità di ricordare, in occasione del Natale, i piccoli amici che più di tutti hanno bisogno delle vostre attenzioni. Acquistando i biglietti augurali di Aibi, potete aiutarli a difendere il diritto dei bambini alla famiglia e a fare per molti di loro il regalo più grande: l’amore di una mamma e di un papà.
  • AIFO : “Amare non è donare ma condividere” – Raoul Follereau http://www.aifo.it/gxportal/gxpbackend/hgxpp001.cgi?2,6,13,P
    I biglietti d’auguri AIFO per esprimere una scelta di solidarietà: ogni biglietto augurale testimonia che anche il più piccolo gesto può davvero fare la differenza per tante persone. E’ bello in una occasione di gioia o in una ricorrenza ricordars di chi è svantaggiato: questo darà ancora più valore al momento che stai vivendo, il valore della condivisione e della solidarietà.
  • AIRC: per divertirsi, aiutare la ricerca e imparare le regole di una sana alimentazione www.airc.it.
    Sostituisci i soliti regali di Natale con delle spiritose idee regalo. Tanti libri non solo per la mente ma anche per la “pancia”, ricettari ,una guida per visitare Milano e per i più piccoli Sapientino a Tavola. Attraverso il gioco, in maniera semplice e divertente, i bambini hanno l’opportunità di imparare le regole base del mangiar sano sotto la guida di un bizzarro e simpatico “prof” di nome Gustavo
  • Fondazione Aiutariu i Bambini: ti aspetta sul Naviglio Grande, http://www.aiutareibambini.it.
    Domenica 21 dicembre 2003 la fondazione sarà presente con un banchetto di beneficenza, presso il tradizionale mercatino dell’Antiquariato, che si tiene ogni domenica di fine mese presso il Naviglio Grande di Milano.
    Presso il banchetto si potranno trovare tanti spunti per regali di Natale utili e solidali: candele profumate, scatole portaincenso, decorazioni natalizie, piccoli presepi, magliette, biglietti d’auguri e tanto altro ancora. Se vuoi fare del Natale e delle festività, un’occasione rinnovata per manifestare la tua solidarietà, “Aiutare i bambini” ti propone anche i suoi biglietti augurali.
  • Arché Onlus: carezze sonore per i più piccoli http://www.arche.it/iniziative.htm.
    “Carezze per i più Piccoli” è il titolo del CD inciso da Mirella Di Giovanni: una serie di sonorità che accompagnano il bambino nei diversi momenti della giornata dal risveglio alla pappa, dal gioco alla nanna. Oltre al catalogo dei biglietti di Natale disponibile oline, a Milano in via Dario Papa 21 via aspetta un mercatino dell’usato di qualità (abiti, scarpe e borse) i cui proventi andranno a famiglie in difficoltà. Infine se volete brindare con una bottiglia di Monte Schiavo sappiate che parte del ricavato della vendita del suo vino sarà devoluto al sostegno delle iniziative dell’associazione Archè
  • ARCI : Un giocattolo per i bambini delle zone terremotate, http://www.arci.it
    I volontari della protezione civile Arci, ProCiv-Arci, sono impegnati dal primo giorno nell’opera di aiuto e di solidarietà con le popolazioni del Comune di San Giuliano in Molise. Proponiamo a tutti l’iniziativa: Un Giocattolo Per Natale, per i bambini delle zone terremotate. Iniziamo la raccolta al FSE, alla Tenda Arci di Piazza della Repubblica, e nello stand Arci della Fortezza da Basso.
    Il FSE sarà un’occasione importante anche per battersi contro l’uso dissennato del territorio, per un ambiente sicuro, perché la natura sia rispettata e valorizzata.
  • ATHLA: Accorrete o meglio pattinate numerosi! http://www.atlha.it/prima.htm
    Tutti sanno che durante le feste ci si concede qualche peccato di gola di troppo. E allora quale miglior rimedio per mantenersi in forma, divertirsi e allo stesso tempo contribuire a finanziare le innumerevoli attività pro disabili di Athla, se non quello di venire numerosi alla pista sul ghiaccio in piazza del Duomo dal 6 dicembre al 31 gennaio.
  • CESVI: I Gadget spengono il Natale. Riaccendilo. Di significato. http://www.cesvi.org/auguri2003/index.asp
    Invece di inutili regali, con i doni Cesvi esprimete la vostra solidarietà verso i più poveri del mondo. Potete scegliere dei buoni vini e dei biglietti augurali di grandi firme. I produttori di vino hanno rinunciato al loro guadagno, gli autori dei biglietti hanno regalato le loro opere in esclusiva. In questo modo, il ricavato, al netto dei soli costi di produzione, finanzia la campagna umanitaria del Cesvi “Fermiamo l’AIDS sul nascere” per salvare la vita a migliaia di bambini africani che nasceranno da madri sieropositive.
  • CIAI: per regalare un sorriso ai bambini del mondo, http://www.ciai.it
    Una collezione tutta nuova per un impegno che dura da oltre 35 anni: regalare un sorriso ai bambini del mondo. Per le prossime festività natalizie sostieni anche tu la lotta contro ogni forma di sfruttamento dei bambini, e comunica la tua scelta con i nostri biglietti augurali esclusivi e originali o con il calendario 2004. Un gesto semplice, ma dal grande significato, che permetterà di continuare a regalare un sorriso ai bambini del mondo.
  • COOPI: dallo shopping ai concerti, http://www.coopi.org.
    Veniteci a trovare alla Rinascente di Monza in via Italia nei giorni 21/23/24 dicembre ore 9-19 presso lo stand di COOPI (posto n. 3) dove troverete oggetti di artigianato provenienti da alcuni dei paesi del Sud del mondo in cui COOPI lavora. E il 13 dicembre alle ore 21 a Monza, c/o Sala Maddalena, via Maddalena 7 al termine del concerto “Histoire du Tango” organizzato dal CCR di Monza i volontari di COOPI saranno presenti nella hall con uno stand informativo sulle attività dell’associazione e gli articoli di artigianato etnico per i vostri regali e per testimoniare il vostro impegno in favore delle comunità più povere del mondo
  • Fondazione Exodus: Tremenda! http://www.exodus.it
    Fai un regalo natalizio utile! Con un’offerta minima di 7 Euro potrai ricevere la nuova planning settimanale “Tremenda 2004”. Contribuirai a sostenere i progetti e le iniziative della Fondazione Exodus Onlus.
    .
  • Intervita Onlus: sfoglia le pagine e scegli ciò che più ti piace, http://www.intervita.it
    Questo Natale sotto l’albero c’è la grande opportunità di mettere un regalo solidale.Intervita vi presenta i suoi ultimi prodotti dell’inverno per grandi e piccini! Ancora un’occasione per fare un regalo a te ed i tuoi amici, ma nello stesso tempo un pensiero per i bambini del mondo.


    Lega del Filo d’Oro: illumina il tuo Natale con un gesto generoso. http://www.legadelfilodoro.it.
    L’associazione che regala speranza e dignità alle persone sordocieche presenta due calendari: Il Calendario fotografico tutto dedicato al fantastico mondo multicolore dei fiori con foto originali di Danilo Rosini e il Calendario di Cocco Bill, tutto dedicato ai bambini, in cui, mese per mese, i personaggi di Jacovitti riempiono di allegria un calendario davvero da?favola!
    Altre allegre e piacevoli idee natalizie oltre ai biglietti augurali sono la carta da regalo, etichette adesive babbo natale, e i Mouse pad personalizzati con il marchio della Lega del Filo d’Oro e dotati di una finestra trasparente per incorniciare facilmente e in modo originale la tua foto preferita.

    Save the Children: Fine impression. http://www.fineimpressions.it
    “Fine Impressions” vi presenta la collezione di biglietti di auguri 2003 prodotta per Save the Children. Con l’acquisto di questi biglietti contribuirete al sostegno del più grande movimento internazionale indipendente per la difesa dei bambini.
    Per le Aziende la proposta suggerisce di sostituire i soliti regali di Natale con un “dono” speciale in difesa dei diritti dei bambini nel mondo con l’invio di una lettera d’augurio personalizzata nella quale verrà spiegata la scelta e verrò illustrato il progetto che l’azienda ha deciso di sostenere.


    Terre des Hommes: ad ogni bambino un futuro nel paese più giusto. Il suo http://www.tdhitaly.org/ita/home.html
    Gruppi di volontari in fermento stanno organizzando gli eventi per portare il Natale di Terre des hommes più vicino a tutti… dalla festa dei presepi al torneo di bridge. Scopri dove e quando, perché anche a Natale il vostro coinvolgimento può fare la differenza. Inoltre.. fate regali solidali. Con la donazione o il sostegno a distanza potete aiutarci scegliendo di destinare la cifra tradizionalmente prevista per gli omaggi natalizi a uno dei nostri progetti per noi prioritari. E con i biglietti augurali e le T-shirt insieme ad un nostro messaggio di ringraziamento, potrete comunicare la vostra scelta di impegno sociale che, ci auguriamo si possa moltiplicare all’infinito.


    Telethon: quando la spesa regala felicità. http://www.telethon.it
    Per aiutare Telethon dal 23 ottobre al 31 dicembre nei 36 ipermercati Auchan sparsi su tutto il territorio nazionale sarà possibile fare una donazione alle casse: con le Telethon Card (da 5 euro) o con una donazione di 50 centesimi che verrà documentata sullo scontrino.
    Dai primi di novembre in tutti i punti vendita Sma, Punto Sma e Cityper con le buste della spesa Telethon (2 centesimi offerti dal cliente e 2 da parte dell’azienda), con la raccolta punti o, alle casse, con la Telethon Card da 5 e 15 euro.

    Telefono Azzurro: A Natale accendi l’azzurro. http://www.azzurro.it
    Nel catalogo “Azzurro Shopping” trovi tante idee simpatiche, funzionali, utili e? molte novità!
    Una alternativa per le aziende è quella di fare gli auguri di Natale in modo diverso: donando una parte del budget destinato alle strenne natalizie all’Associazione.
    Partecipa inoltre ai Concerti di Natale 2003 a Milano e Bologna. La Strauss Festival Orchester Wien e Dee Dee Bridgewater metteranno a disposizione di Telefono Azzurro la loro arte per raccogliere fondi a favore di progetti destinati a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.


    E se anche non acquisterai nulla, un regalo a tutte queste organizzazioni lo puoi comunque fare, semplicemente aderendo alla campagna +DAI-VERSI Se doni una somma e quindi di questa non ne disponi piu?, e? giusto che su questo importo non debba pagare le imposte. La proposta di Legge è già stata approvata all’unanimità in Commissione Finanze e verrà discussa a breve alla Camera. Se passerà la legge, tutte le donazioni che farai o che altre persone faranno alle organizzazioni non profit potranno essere dedotte dal reddito interamente. Forza dunque! Se non l’hai ancora fatto firma e fai firmare amici e conoscenti. A te e alle persone a te care tutti i nostri migliori auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo!

  • 17 centesimi al giorno sono troppi?

    Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.