Non profit

BULLISMO E MALTRATTAMENTO SU MINORI

Bambini aggressori e bambini aggrediti: quali le vittime?

di Associazione Istituto Cortivo

Il Seminario di studio, gratuito per allievi, ex allievi ed insegnanti dell’Istituto Cortivo, si svolgerà a Padova il 27, 28 e 29 Maggio 2010 presso il Centro Congressi “Villa Ottoboni”, sede dell’Istituto Cortivo, via Ramin, 1.

* * *

PROGRAMMA

Giovedì 27 maggio

Conoscere e gestire l’aggressività
Chi è l’aggressivo? Quali strategie attivare per affrontarlo? Come esprimere in modo chiaro ed efficace le nostre emozioni ed opinioni? Analisi dei comportamenti aggressivi, passivi ed assertivi.

Venerdì 28 maggio

Piccoli bulli crescono
“È malvagio. Quando uno piange, egli ride. Provoca tutti i più deboli di lui, e quando fa a pugni, s’inferocisce e tira a far male. Non teme nulla, ride in faccia al maestro, ruba quando può, nega con una faccia invetriata, è sempre in lite con qualcheduno. Egli odia la scuola, odia i compagni, odia il maestro”. Il ”bullo” Franti nel libro Cuore. Il bullismo è un’azione di prepotenza, ripetuta nel tempo, messa in atto da un soggetto più forte “il bullo” nei confronti di uno più debole “la vittima” che non riesce a difendersi. In questa giornata di studio verrà presentato il fenomeno del bullismo e verranno forniti ai partecipanti strategie e strumenti operativi per poterlo affrontare sperimentandoli in prima persona attraverso laboratori espressivi.

Sabato 29 maggio

Vittime innocenti
Le statistiche presentate dal Centro Nazionale di Documentazione Analisi per l’Infanzia e Adolescenza, mostrano come in Italia i casi di maltrattamento contro i minori siano in costante aumento. In questa giornata di studio verranno presentate le varie tipologie di maltrattamento, le conseguenze dei danni psichici sui minori maltrattati ed il corretto approccio per lavorare con loro.

È possibile iscriversi al seminario compilando la scheda al link che segue http://www.cortivo.it/newsletter/04-10-form.asp

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.