Formazione

Budget Ue: nuova proposta della Gran Bretagna

Un lieve aumento del tetto di spesa ma nessuna concessione sullo "sconto".

di Chiara Brusini

La nuova proposta britannica sulle prospettive finanziarie Ue 2007-2013 prevede un tetto di 849,3 miliardi di euro (pari all’1,03% del Pil dell’Unione), in marginale rialzo rispetto agli 847 miliardi proposti lo scorso 5 dicembre. In base alla nuova proposta verrebbe ripristinata una parte dei fondi di coesione inizialmente tagliati a Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Estonia e Lettonia e si offrirebbero ulteriori fondi a Lituania e Slovacchia per lo smantellamento delle centrali nucleari.

Ma Londra non cede sul nodo dello “sconto britannico”: nel nuovo testo si ribadisce che lo sconto annuale crescera’ da 5 a 7 miliardi di euro e che la Gran Bretagna si accollerà solo 8 miliardi di euro per pagare i costi dell’allargamento.

”Siamo convinti che la proposta sia nell’interesse della Gran Bretagna e dell’Europa, e offriamo una buona base di accordo per il Consiglio europeo” , è il commento di Jack Straw, il ministro degli Esteri britannico.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.