Mondo

Bruxelles, faccia a faccia tra Msf, Frontex ed europarlamentari

Questa mattina l'incontro della Commissione Libe con i responsabili di Medici senza frontiere e dell'Agenzia europea per il controllo delle frontiere. Presente anche Luigi Di Maio, parlamentare del Movimento 5 Stelle e attuale vicepresidente della Camera

di Daniele Biella

Si sta svolgendo in queste ore della mattina di mercoledì 12 luglio al Parlamento europeo un incontro importante per l'evolversi della questione relativa alla gestione dei salvataggi dei migranti nel Mar Mediterraneo: la Commissione Libe (Libertà civili, giustizia e affari interni), al cui interno tra gli altri, ci sono le eurodeputate italiane Laura Ferrara, Elly Schlein e Barbara Spinelli ha ascoltato Fabrice Leggeri, direttore di Frontex, Agenzia Ue per i controllo delle frontiere, e Marco Bertotto, responsabile Advocacy dell'ong Medici senza frontiere.


Al termine dell'incontro della Commissione è previsto un incontro diretto di due europarlamentari del Movimento 5 Stelle (la stessa Ferrara e Ignazio Corrao) e del deputato e vicepresidente della Camera Luigi Di Maio con Frontex e Msf. In queste settimane il tema delle regole per il soccorso delle persone in mare è al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica anche con toni molto accesi: la speranza è che nel concreto si arrivi a decisioni condivise da tutti gli attori in causa e sopratutto utili ad arginare il dramma delle morti nel Mediterraneo, che nel 2017 hanno superato quota 2mila dopo il triste record del 2016 con 5.082 vittime accertate.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.