Mondo
Bruxelles: Bush superstar tra Nato e Ue
Si dividerà tra la Nato, il Consiglio Europeo e la Commissione l'intenso martedì europeo di George W. Bush
di Paolo Manzo
Si dividerà tra la Nato, il Consiglio Europeo e la Commissione questo martedì a Bruxelles di George W. Bush. Questa mattina, accompagnato dal segretario di Stato Condoleezza Rice, il presidente è al quartier generale dell’Alleanza, dove incontra anzitutto il presidente ucraino Viktor Yushchenko, nel quadro della Commissione Nato-Ucraina. Era stato lo stesso Yushchenko a chiedere di essere invitato per cogliere l’occasione per incontrare l’inquilino della Casa Bianca, ma anche per cercare di convincere i partner europei ad accogliere Kiev sia nel Patto Atlantico, sia anche nell’Unione Europeo. Il presidente ha in agenda anche un incontro bilaterale con il premier britannico Tony Blair e il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Bush incontra poi durante il pranzo i capi di stato e di governo degli altri 25 stati membri della Nato, sul tappeto anzitutto l’estensione, ormai decisa e in via di attuazione, della missione dell’Alleanza in Afghanistan (Isaf) all’Ovest del paese, e quella di addestramento in Iraq. Previsto l’annuncio della piena partecipazione, sia pure in forme diverse, di tutti e 26 gli stati membri a quest’ultima operazione. Bush però, come già ha fatto ieri con il segretario generale della Nato Jaap de Hoop Scheffer, visto in mattinata, sottolineerà il primato dell’Alleanza come forum per discutere di sicurezza, auspicando anzi un suo rafforzamento. Probabilmente sarà affrontato anche il tema del Grande Medio Oriente, nell’ottica dell’iniziativa di cooperazione di Istanbul lanciata lo scorso giugno.
Dopo il pranzo il corteo presidenziale si sposta nel cuore del quartiere europeo, al palazzo di Justus Lipsius il presidente incontra i capi di stato e di governo dei Venticinque, in buona parte gli stessi già visti in sede Nato (mancavano solo i premier dei paesi neutrali Svezia, Austria, Finlandia e Irlanda). Ad accoglierlo, il presidente di turno dell’Ue, il premier lussemburghese Jean-Claude Juncker accompagnato dal suo ministro degli Esteri Jean Asselborn. Dodici capi di Stato e di governo, tra cui tutti quelli dei paesi maggiori dell’Ue, parleranno ciascuno di un tema diverso, Silvio Berlusconi parlerà di competitività ed economia europea. Stessa procedura per l’incontro dei ministri degli Esteri con Condolezza Rice, Gianfranco Fini parlerà per primo dopo il segretario di Stato affrontando la questione dell’Iraq. Dopo il consiglio europeo straordinario Bush incontrerà il presidente della Commissione Europea José Manuel Durao Barroso, e altri commissari, oltre all’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue Javier Solana. Mercoledì mattina Bush partirà alla volta di Magonza, in Germania, e poi di Bratislava per il vertice con il presidente russo Vladimir Putin. Ieri sera, dopo il solenne discorso al Concert Noble, il capo della Casa Bianca aveva incontrato a cena il presidente francese Jacques Chirac, i due hanno insieme esortato la Siria a lasciare il Libano.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.