Leggi

Brutto scherzo per 5.000 anziani

Sanit

di Redazione

Senato: la Regione Lazio revoca il diritto al ricovero a 5.000 anziani. Con un’interrogazione presentata il 5 novembre al ministro della Sanità Rosi Bindi, Michele Bonatesta, di An, chiede di tutelare gli anziani coinvolti nel processo di riconversione delle case di cura private.
Una intempestiva decisione della Regione Lazio costringerà 5000 anziani a pagare la degenza alle case di cura, impegnate nel processo di riconversione in residenze sanitarie assistite (Rsa). I familiari dei 5.000 anziani, che da dicembre dovranno pagare il ticket di un milione e mezzo, attribuiscono alla Regione Lazio la responsabilità della mancanza di informazioni. Le 48 case di cura avrebbero dovuto chiedere alla Regione i finanziamenti per dotarsi di servizi alberghieri e riabilitativi, previsti per le Rsa, ma solo poche strutture hanno proceduto in questa direzione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.