Non profit

Bronx: lotta, eco compatibile, al digital divide

Un'associazione di New York ha inventato un modo originale, e rispettoso dell'ambiente, per colmare il divario tecnologico

di Carlotta Jesi

www.perscholas.org
Nel South Bronx, uno dei quartieri più poveri di New York, trovare computer usati da regalare alle scuole e associazioni che ne hanno bisogno è un problema. Ma Per Scholas, non profit nata nel 1995 per combattere il digital divide, ha trovato un?originale soluzione: offrire alle aziende un programma di smaltimento rifiuti informatici. Gratuito e, ovviamente, eco compatibile. Cui non hanno resistito J.P.Morgan, Chase e altre grandi aziende informatizzate. Risultato: in sei anni Per Scholas ha fornito più di 10 mila computer- con relativa assistenza tecnica e corsi di informatica- a mille scuole, ong e associazioni. Se l?idea vi piace, su questo sito trovate utili istruzioni per combattere il digital divide senza inquinare l?ambiente. E, spiegati con chiarezza, tutti i passi da seguire per lo smaltimento eco compatibile di rifiuti informatici.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.