Cultura

Brighton: apre un pub socialmente responsabile

Destinerà il netto dei profitti a charity locali. Circa 50mila sterline l'anno.

di Carlotta Jesi

A Brighton, Gran Bretagna, sta per aprire un pub socialemente responsabile: devolverà il netto dei profitti a organizzazioni non profit locali.

Il locale si chiamerà The People’s Pub e ad aprirlo è Martin Webb. Un imprenditore milionario di Brighton che non è nuovo a gesti filantropici – nel 2002 ha acquistato un edificio del valore di 330 mila sterline e l’ha donato alle charity che assistono senzatetto e giovani tossicodipendenti – e aggiornerà i clienti del suo locale sullo stato delle donazioni scrivendole su una lavagnetta.

La cifra che The People’s Pub devolverà al non profit? Con entrate settimanali stimate tra le 6mila e le 7mila sterline a settimana, alle charity di Brighton dovrebbero arrivare circa 50mila sterline l’anno.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.