Cultura

Brighton: apre un pub socialmente responsabile

Destinerà il netto dei profitti a charity locali. Circa 50mila sterline l'anno.

di Carlotta Jesi

A Brighton, Gran Bretagna, sta per aprire un pub socialemente responsabile: devolverà il netto dei profitti a organizzazioni non profit locali.

Il locale si chiamerà The People’s Pub e ad aprirlo è Martin Webb. Un imprenditore milionario di Brighton che non è nuovo a gesti filantropici – nel 2002 ha acquistato un edificio del valore di 330 mila sterline e l’ha donato alle charity che assistono senzatetto e giovani tossicodipendenti – e aggiornerà i clienti del suo locale sullo stato delle donazioni scrivendole su una lavagnetta.

La cifra che The People’s Pub devolverà al non profit? Con entrate settimanali stimate tra le 6mila e le 7mila sterline a settimana, alle charity di Brighton dovrebbero arrivare circa 50mila sterline l’anno.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.