Formazione
Brianza: nasce teXtura, una residenza teatrale pubblica
A Oreno di Vimercate (Mi) un luogo aperto a tutti dove praticare teatro in libertà. Un progetto dell'associazione delleAli, supportato da Comune e Fondazione Cariplo. Inaugurazione sabato 6 aprile
Uno spazio libero dove fare teatro e sentirsi cittadini attivi. Questa l’immagine con cui si presenta al pubblico teXtura, la nuova residenza teatrale di Vimercate (Mi) nata da un progetto che prende il via in questi giorni e che vuole essere un punto di riferimento artistico per tutta la provincia di Monza e Brianza.
Il progetto, realizzato dall’associazione delleAli di Cornate d’Adda (Mi) con l’apporto logistico ed economico di vari enti tra cui come capofila il Comune di Vimercate ela Fondazione Cariplo, ha l’obiettivo di rendere lo spazio teatrale costituito una base permanente di attività, un laboratorio stile “opificio del teatro” dove convogliare artisti di varie discipline che operino in una situazione protetta di fertile collaborazione artistica.
Diverse le attività che verranno proposte: corsi, spettacoli, installazioni, cene poetiche, seminari. La sede principale di TeXtura è la sala teatrale “Adriano Bernareggi” di Oreno, frazione di Vimercate, ma sono previsti altri luoghi di produzione artistica, come le ville comunali, i parchi e l’auditorium della biblioteca cittadina.
I principali fruitori del progetto, oltre agli spettatori che assisteranno alle varie manifestazioni, saranno quindi gli artisti stessi, soprattutto le compagnie si professionisti o dilettanti che hanno così a disposizione un palcoscenico gratuito per acquisire esperienza e farsi conoscere sul territorio.In particolare, TeXtura, si soffermerà su tre discipline base del linguaggio teatrale: la musica, la danza e le installazioni video.
Per il futuro, fanno sapere i responsabili dell’associazione delleAli, si sta pensando di allargare la proposta a ogni tipo di utenza, compresi i gruppi che lavorano con persone affetta da disabilità.
L’inaugurazione del progetto TeXtura avverrà sabato 5 aprile 2008 al teatro Bernareggi di Oreno, e prevede un incontro, con inizio dalle ore 11, dal tema “Ripartire dal territorio per una qualificazione del sistema teatrale”. All’incontro faranno seguito due eventi artistici: alle 18 l’installazione sonora Psylocybe, alle 18.30 la performance Psilocybandosi, attuata da vari musicisti, danzatori e artisti visivi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.