Cultura
Brevetti: la Boeing ne dona uno a fini umanitari
Una schiuma termoplastica potrà contribuire a sconfiggere malattie
La Boeing ha donato all’Univerita’ di Pennsylvania il brevetto di una schiuma termoplastica, sviluppata per proteggere le antenne dei caccia militari, che potrebbe essere impiegata per curare le lesioni alle ossa umane.
E’ quanto annuncia la societa’ di Seattle in una nota. Il materiale e’ stato sviluppato dai Phantom Works, la divisione di ricerca avanzata della Boeing; nel corso del progetto, i ricercatori avevano notato che il materiale non solo era biocompatibile, ma possedeva quasi le stesse proprieta’ di resistenza, densita’ e porosita’ delle ossa umane. Le necessarie ricerche per verificare l’effettiva possibilita’ di utilizzo della schiuma in campo medico saranno ora svolte dai ricercatori del centro ortopedico universitario.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.