Formazione

Bratislava: si apre Forum della Central Europe Initiative

Il tema principale di questa edizione saranno le riforme come chiave della competitivitá.

di Chiara Brusini

L’ottavo Forum economico della Central Europe Initiative ha preso oggi il via nella capitale slovacca Bratislava. Nella conferenza avranno modo d’incontrarsi imprenditori, esponenti politici e amministrativi dei 17 paesi che compongono la Cei. Il ministro dell’Economia slovacco Jirko Malcharek ha spiegato che sono attesi al vertice qualcosa come mille partecipanti.

Il Forum si concentrerá soprattutto sulle riforme necessarie per migliorare l´ambiente degli affari, lo sviluppo di strategie per accrescere la competitivitá, le opportunitá nel settore dell´energia, le piccole e medie imprese, le infrastrutture e le risorse umane.

Il Forum economico si concluderá domani per passare la mano ai primi ministri dei 17 paesi, che terranno la loro riunione venerdí.

La Cei é nata da un accordo siglato a Budapest l’11 novembre 1989, solo due giorni dopo la caduta del Muro di Berlino, per iniziativa di Austria, Italia, Ungheria e Jugoslavia. Era allora conosciuta come Cooperazione quadrangolare. In questi anni la cerchia dei partecipanti si é allargata, fino a raggiungere i 17 membri.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.