Welfare

Brasile: uccisi tre ispettori del lavoro

L'attentato ha avuto luogo nello stato del Minas Gerais

di Emanuela Citterio

Tre funzionari del ministero del lavoro brasiliano e l’autista che li trasportava sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco a Unaí, nello Stato di Minas Gerais. Secondo fonti ufficiali del ministero del lavoro, stavano svolgevano ispezioni per verificare il rispetto dei diritti dei braccianti impegnati nelle ?fazendas? (latifondi).
Secondo le prime ricostruzioni, riferisce l’agenzia Misna, i funzionari erano a bordo della loro vettura quando sono stati affiancati da un?altra auto, da cui è partita una raffica di proiettili. ?La coscienza civica della nazione è segnata dal lutto e dall?indignazione per il codardo assassinio dei funzionari? ha dichiarato in una nota della presidenza José Alencar, sostituto temporaneo di Luiz Inácio Lula da Silva, impegnato all?estero. ?Questi brasiliani sono vittime di una violenza inammissibile in un Paese che coltiva i valori del diritto e della liberta? ha aggiunto Alencar, concludendo: ?Questa brutalità non resterà impunita perché tutte le risorse disponibili sono state mobilitate per identificare i criminali?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.