Il Brasile sta diventando il paese al mondo con più pesticidi tossici, prodotti proibiti in Europa e negli Usa. A denunciarlo Rosany Bocher, del Sistema Nazionale di Informazione Tossico-farmacologica della Fondazione brasiliana Oswaldo Cruz.
Per esempio nel paese di Lula si usa tranquillamente il metamidofo, proibito perfino in Cina. In totale sono circa una decina le sostanze vietate negli altri paesi che invece vengono usati dagli agricoltori brasiliani. I rischi di salute per la popolazione sono enormi. Si potrebbe fare un bel reportage in quelle zone da cartolina che rappresentano la verde agricoltura brasiliana e che invece celano l’orrore chimico.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.