Cultura

Brasile: quell’aereo non doveva volare

L'Airbus della Tam aveva un invertitore a spinta difettoso, pericoloso per un'atterraggio su pista bagnata

di Redazione

L’Airbus A320 dell’aerolinea Tam che si e’ schiantato martedi’ nella citta’ di San Paolo, causando circa 200 morti, aveva un difetto tecnico a un invertitore di spinta. Lo hanno ammesso i vertici della compagnia aerea. Il vicepresidente della Tam, Ruy Amparo, ha detto al canale televisivo Rede Globo che il difetto era stato individuato venerdi’ scorso, ma che l’aereo aveva continuato ad operare perche’ il manuale dell’Airbus stabilisce che un difetto di quel tipo non comporta rischi per dieci giorni. “Secondo i manuali, non c’erano problemi”, se non su piste “molto danneggiate”, per esempio da una violenta pioggia. Gli invertitori sono il meccanismo che inverte la spinta dei reattori subito dopo l’atterraggio, per aiutare a frenare l’enorme massa che atterra, carica di passeggeri, alla velocita’ di un’auto di Formula 1. L’aereo aveva continuato a volare “senza l’invertitore destro”, ha ammesso Amparo.

La pista di Congonhas era considerata “pericolosa” dalle stesse autorita’ e all’inizio dell’anno un giudice di San Paolo, su richiesta del ministero dei Lavori Pubblici, aveva ordinato che rimanesse chiusa nei momenti di pioggia, proprio per garantire la sicurezza degli aerei. Nel giorno del disastro, la pista principale dell’aeroporto di San Paolo era rimasta chiusa per 23 minuti ed era stata riaperta solo 80 minuti prima del sinistro. La potente Rede Globo, che ha dato la notizia, ha contatto l’Airbus per confrontare la versione della Tam; e portavoci dell’azienda europea con sede a Tolosa hanno detto che difficilmente un aereo puo’ continuare ad operare con difetti di questo tipo e che deve invece essere immediatamente riparato. Intanto proseguono le indagini sulla maggiore tragedia aerea del Brasile e una delle ipotesi che prende forza e’ che l’aereo avesse troppa velocita’ quando e’ entrato in pista, come confermato da un filmato registrato dalle telecamere dell’aeroporto. Tra le ipotesi al vaglio, anche che il pilota abbia tentato di voler far rialzare l’aereo.

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