Formazione
Brasile: ong fa campagna sexy contro le armi
La ong Viva Rio e il creativo Washington Olivetto usano la seduzione per combattere le armi
“Le armi no. Loro o io”. È lo slogan della campagna contro gli armamenti che la ong Viva Rio sta girando in Brasile puntando sulla seduzione femminile per convincere gli uomini a non portare addosso armi. Ad avere l’idea, è stato il pubblicitario Washington Olivetto, che ha scelto come protagoniste dei suoi otto spot stelle della televisione brasiliana come Malu Mader e Fernanda Torres. Il contenuto della pubblicità? Le protagoniste diranno ai brasiliani che girare armati presuppone una grande insicurezza sessuale e che la pistola compensa la mancanza di altri attributi fisici. Spiega Olivetto: «Solo a Rio, su 24 giovani assassinati solo una è donna. La violenza qui è tipicamente maschile e la campagna insiste sul disprezzo delle donne per gli uomini che girano armati».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.