Formazione

Brasile: ong fa campagna sexy contro le armi

La ong Viva Rio e il creativo Washington Olivetto usano la seduzione per combattere le armi

di Carlotta Jesi

“Le armi no. Loro o io”. È lo slogan della campagna contro gli armamenti che la ong Viva Rio sta girando in Brasile puntando sulla seduzione femminile per convincere gli uomini a non portare addosso armi. Ad avere l’idea, è stato il pubblicitario Washington Olivetto, che ha scelto come protagoniste dei suoi otto spot stelle della televisione brasiliana come Malu Mader e Fernanda Torres. Il contenuto della pubblicità? Le protagoniste diranno ai brasiliani che girare armati presuppone una grande insicurezza sessuale e che la pistola compensa la mancanza di altri attributi fisici. Spiega Olivetto: «Solo a Rio, su 24 giovani assassinati solo una è donna. La violenza qui è tipicamente maschile e la campagna insiste sul disprezzo delle donne per gli uomini che girano armati».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.