Welfare
Brasile: confermata condanna a killer di suor Dorothy Stang
Il tribunale di Belém ha confermato la condanna a 27 anni di carcere per Rayfran das Neves Sales, l'uomo che ha confessato di aver ucciso la suora missionaria
di Paolo Manzo
Il tribunale di Belém ha confermato la condanna a 27 anni di carcere per Rayfran das Neves Sales, l’uomo che ha confessato di aver ucciso la suora missionaria Dorothy Stang il 12 febbraio 2005. Secondo le leggi brasiliane, il killer della suora aveva diritto a un processo di appello automatico, perche’ la pena inflittagli al termine del primo giudizio nel dicembre 2005 era superiore ai 20 anni. Un procedimento automatico di appello ci sara’ giovedi’ anche per il mandante dell’omicidio di suor Dorothy, il latifondista Vitalmiro Bastos Moura che e’ stato condannato a 30 anni. L’uomo e’ stato riconosciuto colpevole di avere pagato due killer, Rayfran das Neves Sales e Clodoaldo Batista gia’ condannato a 17 anni, per uccidere la missionaria ‘Irma’ (sorella) Dorothy, come era conosciuta. L’omicidio avvenne mentre la suora si recava ad un incontro con alcuni ‘senza terra’ ad Anapu, nello stato brasiliano di Para; da oltre vent’anni la religiosa 73enne lavorava nella regione promuovendo progetti di sviluppo sostenibile in terre controllate da ‘grileiros’ (occupanti illegali).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.