Mondo
Brasile: altri 300 contadini occupano terreni
Appartengono al Movimento dei senza terra e stanno lottando da anni per una riforma agraria. Che non arriva.
di Paolo Manzo
Circa 300 contadini appartenenti al Movimento dei senza terra (Mst) hanno invaso oggi all’alba un campo agricolo posto all’estremo ovest dello Stato di Sao Paulo, ha annunciato alla radio Cbn un leader dell’Mst, José Rainha Junior.
”Questo è l’inizio di un’ondata di occupazioni che avrà luogo in tutto il Brasile. Non abbiamo scelta: è l’unico modo di esercitare una pressione per promuovere la riforma agraria. Continueremo ad organizzare i poveri”, ha dichiarato José Rainha.
”Questo si ritorce contro i senza terra poiché, come vuole la legge, i proprietari di un campo occupato non potranno più essere espropriati dalla riforma agraria per due anni”, ha ribattuto il ministro dell’Istituto nazionale della colonizzazione e della riforma agraria (Incra), Raul Jungmann, parlando sempre dalla radio Cbn.
Questa nuova invasione sopraggiunge all’indomani dell’arresto di 16 dei leader dell’Mst che avevano organizzato sabato l’occupazione da parte di 500 contadini di una fattoria appartenente alla famiglia del presidente brasiliano Fernando Henrique Cardoso a Buritis, nello Stato di Minas Gerais.
(Fonte: Afp)
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.