Casus belli la decisione del governo del Paraná di usare il fondo pensione degli insegnanti per coprire il debito dello stato. Cinquanta poliziotti che si sono rifiutati di sparare proiettili di gomma grandi come limoni sui docenti sono stati sospesi. Black-block ad orologeria (c’erano anche ieri) sostengono che per evitare “ammunitamenti” come quello di ieri la direttiva sia di arruolare in Polizia preferibilmente chi è senza titoli di studio. Vero o falso che sia comunque picchiare i prof è meschino, più ancora rubargli il fondo pensione
SCHIZZOFRENICO IL TRAFFICANTE BRASILIANO CONDANNATO A MORTE IN INDONESIA
In poco più di un mese è stata uccisa mediante fucilazione la seconda mula della droga brasiliana che aveva nascosto la coca in una tavola da surf. Oltre alle ovvie polemiche sulla pena capitale, il prete che ha seguito il condannato a morte nei suoi ultimi 3 giorni ha detto a The Guardian di aver tentato di spiegargli che sarebbe stato ucciso ma lui, a causa delle sue gravi patologie psichiatriche, non è neanche riuscito a capire che sarebbe stato fucilato di lì a poco. Shame on you Indonesia!
IN CILE UN BAMBINO DI 7 ANNI SCOPRE UNA NUOVA SPECIE DI DINOSAURO
Naturalmente si chiamerà Chilesaurus diegosuarezi in onore di Diego Suarez. Piccoli Indiana Jones crescono
JEB BUSH E’ PIU’ LATINO DI RUBIO: PARLA SPAGNOLO, DA’ L’OK PERCHE’ GLI 11 MILIONI DI ILLEGALI RESTINO NEGLI USA E SFOGGIA A PIU’ NON POSSO LA MOGLIE MESSICANA
Per non dire della zia della moglie che vende frutta al mercato in Messico oggi sperticatasi in elogi nei confronti della nipote con il Miami Herald. Cosa non si fa per i voti della Florida
ALVES DEL BARÇA LANCIA COL SUO CHEF “FOGO”, MIX DI CUCINA BRASILMEDITERRANEA PER CHI VUOLE STARE IN FORMA
Non sarà Bobo Cerea ma di certo è meglio di Rincon …
L’EX REAL MADRID E NAPOLI E’ INFATTI RICERCATO DALL’INTERPOL
L’accusa che arriva da Panama è di lavaggio di denaro e traffico di droga. Era già stato arrestato nel 2007 a San Paolo del Brasile per motivi analoghi (e si era fatto 4 mesi di carcere). Repetita juvant?
GIORNATA DI LAVORO RIDOTTA A 5 ORE E MEZZA IN VENEZUELA X CRISI ENERGETICA
Nel paese con più riserve petrolifere al mondo manca la luce e per ridurre i black-out i dipendenti pubblici da oggi vanno a casa all’una. Incitazione al taglio del traliccio?
IL VENEZUELA NON HA PIU’ CACAO DA ESPORTARE
A causa della stretta sulle licenze all’export imposto dal governo e di una malattia delle piante. Produttori di cioccolato svizzeri e belgi disperati
RIO 2016 INQUINATO: CANCELLATO DA MONDIALE SURF SITO REGATE
La decisione aumenta i dubbi sulle capacità del governo carioca di ripulire la Baia di Guanabara entro il prossimo anno. Solo 20 giorni fa erano stati ritirati 50mila pesci morti dalla baia dove si riversano gli scarichi delle fogne di Rio senza depurazione di sorta. Merde! (alla francese)
BOOM DEL CONSUMO DI EROINA IN SUDAMERICA
L’allarme lanciato dall’OEA riguarda soprattutto la Repubblica Dominicana, a seguire Colombia e Venezuela. Soros che ne dice?
SCANDALO IN MESSICO: UNA RAGAZZA RAPITA E COSTRETTA A LAVORARE PER DUE ANNI IN UNA LAVANDERIA
Schiavitù all’ennesima potenza
ANCHE IN BRASILE UBER DA OGGI E’ “FUORI LEGGE”
Maledetta applicazione
www.facebook.com/TopLatinAmericaInsider
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.