Leggi

Botta e risposta tra Mpv e Roccella, Casini: “ci parleremo”

Così il presidente del Movimento per la Vita dopo che il sottosegretraio al Welfare ha dichiarato di non voler modificare la 194

di Chiara Sirna

”Con Roccella ci parleremo, ci incontreremo. Sono convinto che le contrapposizioni sono apparenti, soprattutto se si parla in modo generico”. Il presidente del Movimento per la vita, Carlo Casini, non esclude il dialogo e il confronto proficuo con il neosottosegretario al Welfare, Eugenia Roccella, che in ‘un’intervista pubclicata oggi sul “Corriere della Sera” sostiene che piuttosto che chiedere la modifica della 194, ”per non aprire un discorso ideologico inevitabile” sarebbe meglio ”spostare l’attenzione sulle politiche familiari”.
Getta acqua sul fuoco Casini, nonostante le reiterate richieste del movimento per la Vita di cambiare il testo della legge sull’interruzione volontaria di gravidanza.”Conosco Roccella – ha precisato infatti intravedendo uno spiraglio di compromesso – e so che e’ preoccupatissima della deriva eugenetica, del disprezzo per la vita nascente. Grande e’ il suo impegno per la legge 40 e contro la RU486. E sono convinto che un accordo con lei si trova, abbiamo lavorato insieme”.
Sulla posizione di Famiglia Cristiana infine, secondo la quale in parlamento ci sarebbero i numeri per cambiare la legge, Casini ha detto: ”Non ho letto bene quanto dice Famiglia Cristiana. So anch’io che i numeri per cambiare la legge ci sarebbero, ma non credo che il settimanale dica proprio questo”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.