Leggi
Botta e risposta
Onlus: lo statuto tra le condizioni per il riconoscimento fiscale
Con la nostra associazione vorremmo ottenere la qualifica fiscale di onlus. Ci chiediamo se, nell?effettuare la comunicazione alla Dre competente, abbiamo l?obbligo di allegare alla comunicazione una copia dello statuto.
In verità, l?art. 11 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 non poneva originariamente alcun obbligo in merito alla necessità di allegare lo statuto alla suddetta comunicazione al punto che qualche Direzione regionale delle Entrate non usava farne richiesta.
La normativa, in effetti, sembrava alquanto lacunosa da questo punto di vista se si considera che la qualifica fiscale di onlus è attribuibile a determinati soggetti solo e unicamente in virtù della sussistenza, nei loro statuti, di determinati requisiti previsti dall?art. 10 del decreto in parola. Proprio in ragione di detta lacuna, il dm 266/03 ha previsto che per l?iscrizione sia necessario inviare una dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante o, in alternativa, copia dello statuto e dell?atto costitutivo dell?ente. A conferma dell?assoluta importanza di una preventiva certezza delle caratteristiche statutarie dell?ente, la circolare n. 22 del 16 maggio 2005 chiarisce che la mancata allegazione della citata dichiarazione sostitutiva o dello statuto e dell?atto costitutivo impediscono l?iscrizione all?anagrafe in questione.
ha collaborato A. Cuonzo
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.