Cultura
Bossi-Fini: il decreto correttivo in Gazzetta Ufficiale
DECRETO-LEGGE 14 settembre 2004, n.241: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione. (GU n. 216 del 14-9-2004)
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 14 settembre, il decreto legge che corregge la Bossi-Fini sull’ immigrazione.
Il provvedimento si era reso necessario dopo i rilievi della Corte Costituzionale. Con la sentenza n. 222 del 15 luglio 2004, la Corte aveva infatti chiesto di modificare l’attuale disciplina in materia di espulsioni di immigrati clandestini, per assicurare piena efficacia alle garanzie previste dall’articolo 13 della Costituzione anche agli stranieri per i quali sia stato disposto l’accompagnamento alla frontiera e, contestualmente, prevedere adeguate misure per assicurare la massima celerita’ dei provvedimenti di convalida e di esecuzione delle espulsioni.
Il decreto attibuisce al giudice di pace territorialmente competente la responsabilità sulla convalida dell’espulsione disposta dal questore. Il testo integrale è disponibile su www.gazzettaufficiale.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.