Mondo
Bosnia: Usa favorevoli a ridurre forza internazionale
Attualmente sono 18mila i militari impegnati nell'area
Il segretario americano alla Difesa Donald Rumsfeld proporra’ oggi a Bruxelles ai suoi colleghi della Nato di ridurre, al massimo entro la fine del 2002, di seimila uomini la forza multinazionale di pace in Bosnia (Sfor) che ne conta attualmente 18mila, ha comunicato un responsabile americano.
Rumsfeld proporra’ agli alleati europei che l’Unione europea prenda in carico una forza internazionale di polizia armata in Bosnia per sollevare la Sfor dai compiti di mantenimento dell’ordine, ha precisato il responsabile che chiede di mantenere l’anonimato. Secondo gli Stati Uniti le truppe della Sfor possono essere impiegate meglio nell’ambito della campagna contro il terrorismo, promossa dopo gli attentati dell’11 settembre. I ministri della Difesa della Nato si riuniscono oggi e domani a Bruxelles per una riunione semestrale. Washington auspica una riduzione degli effettivi della Sfor durante la prossima riunione dei ministri della Difesa, programmata per la primavera 2002.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.