Non profit
Bosnia Hercegovina: linea elettrica a Drvar
Cesvi completa il progetto di riabilitazione della linea elettrica di Drvar in Bosnia Hercegovina
di CESVI
I lavori elettrici sono finiti il 20 ottobre, con il completamento in sole 15 settimane della ricostruzione di 18 km di linee a media tensione, 82 km di linee a bassa tensione e di 15 sottostazioni di trasformazione a palo.
Entro il 15 dicembre verranno completate 800 connessioni domestiche di cui più di 500 per i rientranti serbi di Drvar.
Questo è stato l’impegno della sede bosniaca del CESVI dal Novembre 99 ad oggi per migliorare le condizioni di vita degli abitanti (e dei rientranti) di questo lembo di terra incuneato tra la Croazia e la repubblica Srpska , dove gli scontri e le epurazioni sono stati pesanti.
Il progetto è stato realizzato in soli 11 mesi ed è stato il più importante nel settore delle infrastrutture pesanti finanziato dalla Unione Europea alle ONG nel ’99 in Bosnia Hercegovina, con un budget di circa 3 miliardi 700 milioni di lire.
In collaborazione con il donatore, le agenzie internazionali presenti nel comitato di selezione e l’azienda elettrica locale Elektro Prvreda Mostar i lavori sono stati affidati con regolare gara d’appalto a due aziende locali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.