Famiglia
Bosnia E: generale Sampaolo responsabile Ocse attuazione disarmo
Avrà il compito di coordinare le attività dellAccordo di Dayton
La Farnesina esprime viva soddisfazione per la nomina del brigadiere generale Claudio Sampaolo alla carica di rappresentante personale del presidente in esercizio dell’Osce. Sampaolo sarà responsabile dell’attuazione dell’accordo di Dayton in materia di misure di fiducia militare e di disarmo. Questi meccanismi dell’accordo, che nel novembre del 1995 mise fine alla guerra in Bosnia-Erzegovina, rappresentano strumenti importanti per la stabilità di quella regione.
Il brigadiere generale Sampaolo ha una profonda conoscenza della Bosnia-Erzegovina, avendo ricoperto incarichi presso il quartier generale della Stabilization Force (Sfor) a Sarajevo e di ufficiale di collegamento tra la Sfor e il governo croato nell’ambito dell’operazione ?Joint forge? in Bosnia-Erzegovina.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.