Mondo
Bosnia: confermata in appello sentenza a ufficiali lager di Omarska
Confermate le condanne tra i 5 e i 25 anni inflitte a ufficiali che guidavano il lager in cui morirono migliaia di bosniaci musulmani
Il Tribunale penale internazionale dell’Aja (Tpi) sull’ex Jugoslavia ha oggi confermato in appello condanne al carcere tra i 5 e i 25 anni contro quattro ufficiali serbi responsabili nel campo concentramento di Omarska, nel nordovest della Bosnia. Lo rivela l’Ansa. Il giudice della Corte dell’Aja ha di fatto rigettato tutte le argomentazioni poste dalla difesa, confermando cosi’ le pene inflitte nel novembre del 2001 contro Miroslav Kvocka e Drajoljub Prcac, due degli ex comandanti del lager, condannati a cinque anni di prigioni. Il Tribunale ha altresi’ ribadito le pene di 20 anni e 25 anni inflitte a Zoran Zigic e Mlado Radic, noti per la loro brutalita’.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.