Leggi

Bonus figli: MDC NLL, pronta pioggia ricorsi alla Corte costituzionale

Le due associazioni hanno attivato gli “sportelli di cittadinanza” per raccogliere le segnalazioni dei cittadini.

di Francesco Agresti

“Aumentano le segnalazioni che giungono ai centralini delle nostre associazioni da parte di famiglie discriminate dalla legge del bonus al secondo figlio. Discriminazioni a parità di condizioni e che colpiscono soprattutto le classi già di per sé più svantaggiate, in particolare gli immigrati. È un sistema non più tollerabile”. La denuncia arriva da Antonio Longo, presidente di Movimento Difesa del Cittadino, e Fabrizio Molina, presidente di Nessun Luogo è Lontano,le due organizzazioni che hanno presentato, questa mattina a Roma, i risultati del primo mese della campagna congiunta ?Figli dell?oca bianca?, per correggere la legge per il bonus ai secondogeniti.

“Questa discriminazione va sanata subito, emendando la Finanziaria in discussione adesso”,hanno sostenuto le due associazioni. “E questo anche per evitare una massa di ricorsi da tutta Italia ai Giudici del lavoro, per infrazione dell?articolo 3 della Costituzione. Il rischio, molto concreto, è una serie di remissioni di giudizio in Corte Costituzionale e l?eventuale dichiarazione di illegittimità dell?intero provvedimento per il bonus. Una eventualità che aprirebbe una voragine”.

Le due associazioni hanno attivato un servizio di consulenza e informazione, ai centralini di Movimento Difesa del Cittadino (06/4881891)www.mdc.it e di Nessun Luogo è Lontano (06/7802672) www.nessunluogoelontano.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.