Leggi

BONUS FAMIGLIA. Nuova circolare delle Entrate

Chiarimenti su scadenze e modalità di richiesta

di Gabriella Meroni

L’art. 1 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, ha introdotto, per il solo anno 2009, un bonus straordinario in favore delle famiglie a basso reddito. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri una circolare in cui si forniscono chiarimenti sulle modalità applicative del bonus stesso, il cui ammontare può variare da 200 fino a 1.000 euro in considerazione sia del reddito sia dei componenti del nucleo familiare, e può essere richiesto dai cittadini (lavoratori e pensionati, incluse persone non autosufficienti), che facciano parte di una famiglia «a basso reddito».

Le scadenze per richiedere l’agevolazione dipendono dall’anno d’imposta che viene preso come riferimento per la verifica dei requisiti previsti dalla norma per il riconoscimento del bonus. A questo riguardo, ci sono due alternative:

1) chi sceglie come anno di riferimento il 2007 deve presentare la richiesta al datore di lavoro o all’ente pensionistico entro il 28 febbraio 2009, utilizzando il modello “sostituto” predisposto per la richiesta del bonus al sostituto d’imposta o agli enti pensionistici. Nel caso in cui il beneficio non è erogato dai sostituti d’imposta, la domanda potrà essere invece inviata, in via telematica, all’Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile 2009.

2) coloro che invece scelgono il 2008, devono presentare la richiesta al datore di lavoro o all’ente pensionistico entro il 31 marzo 2009. In tutti casi in cui il beneficio non è erogato dai sostituti d’imposta, la richiesta può essere presentata, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno 2009.

Per scaricare la circolare, clicca in alto a sinistra


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA