Cultura
Bono Vox: gli Usa sono come una band che amavo
Premiato con l'International Humanitarian Award, Bono spiega di essere deluso dagli Usa
Bono Vox, la star degli U2, è deluso dagli Stati Uniti. Il motivo?
Bono l’ha spiegato il 19 marzo a Washington dove è stato premiato con il prestigioso International Humanitarian Award: «Gli Usa sono come una band che amavo. Quando sono a Washington, ho paura che qualcuno venga a dirmi che non sono più con la band, ma non succede. Sono come un fan molto esigente che legge il libretto di un disco e poi critica la band. Il libretto in questo caso sono la Costituzione americana e il suo Bill of Rights, una forza di uguaglianza e di giustizia».
Nonostante la frecciata agli Stati Uniti che non mettono in pratica quello che dice la loro Costituzione, il leader degli U2 ha ringraziato il presidente Bush per il suo super stanziamento in favore della lotta all’Aids e l’ex ministro del Tesoro americano Poul O’Neill che con lui ha fatto un giro per l’Africa martoriata dall’Hiv.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.