Cultura

Bono e i coniugi Gates “personaggi dell’anno” per Time

''Per esser stati saggi nel bene fatto agli altri, per avere riscritto le regole della politica e della giustizia, per aver reso la beneficenza piu' intelligente"...

di Chiara Brusini

I ”Buoni Samaritani” Bill e Melinda Gates e Bono degli U2 sono le Persone dell’Anno di Time per il 2005. Il primo Uomo dell’Anno di Time e’ stato Charles Lindbergh nel 1926.

”Per esser stati saggi nel bene fatto agli altri, per avere riscritto le regole della politica e della giustizia, per aver reso la beneficenza piu’ intelligente e la speranza un fattore strategico, e poi per aver sfidato il resto del mondo a seguirli lungo questa strada”: questa e’ la motivazione con cui Time ha conferito l’onore dell’ultima copertina dell’anno – riservata in passato a presidenti, pontefici, dittatori e perfino al Pianeta Terra – al musicista irlandese e al fondatore di Microsoft con la moglie.

Gates, uno degli uomini piu’ ricchi del mondo, ha creato con la moglie Melinda una fondazione per la lotta alle malattie nei paesi piu’ poveri del mondo. Quanto a Bono, ha usato il suo tempo e il suo potere di star per convincere i grandi della Terra a impegnarsi per la cancellazione del debito del Terzo Mondo e le campagne contro l’Aids in Africa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.