Formazione
Bomba incendiaria contro la moschea di Bologna
Lo hanno reso noto noto i responsabili del Centro di Cultura islamica della città
Un attentato incendiario è stato eseguito nella notte contro la moschea di Bologna. Secondo quanto hanno reso noto i responsabili del Centro di Cultura islamica bolognese, che gestisce il luogo di culto islamico di via Pallavicini, un attentato incendiario ha colpito la moschea e danneggiato gli uffici della direzione.
«Al momento sono in corso i rilievi della polizia scientifica», fanno sapere i responsabili della comunità islamica bolognese, «Ancora non è chiara la dinamica e per avere il bilancio dei danni si dovrà attendere ancora qualche ora». Il Centro di Cultura islamica denuncia l’episodio in una nota parlando di «gravissima intimidazione» e chiede che «venga fatta al più presto piena luce sull’episodio». Al contempo rivolge un appello alle istituzioni affinchè «venga stroncata sul nascere una strategia criminale tendente ad avvelenare le reazioni tra la comunità islamica e la città. In questo inizio di agosto, che prelude all’inizio del mese di Ramadan, i musulmani di Bologna ribadiscono la loro attitudine pacifica e dialogante e sollecitano iniziative di solidarietà da parte della società civile».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.